Timing di Mercato: Ecco Come Fallisce un Money Maker!
- FABRIZIO GERMANI
- 31 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono pochi argomenti nel campo degli investimenti che sono più controversi di quelli del timing di mercato.
Alcune persone sostengono che è impossibile e altri affermano di poterlo fare per te perfettamente – con un contributo ricorrente spesso.
La verità, tuttavia, potrebbe trovarsi da qualche parte tra i due estremi.
Il dilemma di base
I mercati si muovono in cicli e ci sono indubbiamente indicatori di vario genere che almeno potenzialmente riflettono la particolare fase di mercato in un dato momento.
Tuttavia, questo non significa necessariamente che si possa determinare quando entrare e uscire con precisione e coerenza
I critici
I critici dei tempi di mercato sostengono che è quasi impossibile stimare il mercato con successo rispetto a rimanere pienamente investiti nello stesso periodo.
Questo rifiuto fondamentale della tempistica è stato confermato anche da vari studi riportati nel Financial Analyst Journal, Journal of Financial Research e altre fonti rispettabili.
Nel 1994, il premio Nobel per il Memorial Paul Samuelson ha commentato nel Journal of Portfolio Management che ci sono investitori fiduciosi che passano dall’avere quasi tutto in azioni sul retro, secondo le loro opinioni sul mercato.
Ha sostenuto, tuttavia, che non fanno meglio nel tempo rispetto ai “cauti” che mantengono circa il 60% del loro denaro in azioni e il resto in obbligazioni.
Questi investitori alzano e abbassano le loro proporzioni azionarie solo marginalmente – non ci sono grandi mosse dentro e fuori.
Quindi qual è la soluzione?
Un portafoglio che comprende un numero gestibile di singoli titoli azionari acquistati e venduti per le giuste motivazioni finanziarie ed economiche può essere il modo migliore per investire (un approccio total return).
Tale portafoglio è relativamente indipendente dal mercato complessivo e non viene fatto alcun tentativo di battere un particolare indice.
Ancora più importante, questo approccio non comporta tempi di mercato.
I sostenitori
Viceversa, il principale operatore di selezione di titoli e market timer tedesco, Uwe Lang, afferma che quando c’è un pericolo nei mercati, gli investitori dovrebbero vendere i loro titoli azionari entro due o cinque giorni e riacquistarli quando il mercato inizia a salire.
Inoltre, Lang chiama la strategia buy-and-hold un killer di profitto.
Yorumlar